Connect with us
DIMMI

dimmi!

Gli alleati della SALUTE: i PINOLI

Food

Gli alleati della SALUTE: i PINOLI

Piccoli ma tanto ricchi di vitamine e proteine, sto parlando dei pinoli, i semi del più classico pino domestico, utilizzati nell’alimentazione quotidiana soprattutto in Nord Europa e Nord America, un po’ meno in Italia, dove possiamo gustarli nel pesto alla genovese e nel castagnaccio.

I pinoli sono, come tutta la frutta secca, un buon sostitutivo delle classiche proteine che ogni giorno mangiamo, ma oltre a ciò, questi semi sono un’ottima fonte di zinco, vitamina B2, potassio, vitamina K, calcio, magnesio, vitamina E e ferro.
I pinoli contribuiscono al mantenimento della salute del nostro organismo, grazie alle proprietà antiossidanti, che aiutano il sistema cardio-vascolare, sono infatti un ottimo alleato della circolazione sanguigna.
Inoltre aiutano a contrastare i radicali liberi e il processo d’invecchiamento, perfetti in situazioni di stress, stanchezza generale e dieta non equilibrata.
Questi frutti secchi sono l’ideale per dare energia in momenti di debolezza e sono un aiuto nei momenti in cui i crampi allo stomaco si fanno sentire, infatti stimolano alcuni ormoni a bloccare il senso di fame anche se solo per un breve lasso di tempo.
I pinoli sono i compagni perfetti per affrontare la giornata, mangiarne una decina di grammi al giorno, aiuterà il tuo organismo a essere in forza e ad affrontare lo stress in maniera positiva, anche perché grazie al loro sapore vanno bene in diversi piatti come: insalate, paste risotti, frullati e utilizzati come condimento e caramellati.
Più pinoli per tutti! Ma attenzione a non abusare della loro bontà e soprattutto occhio se si è allergici alla frutta secca.

Photo credits:
Pinterest.com

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top