Connect with us
MILLE

dimmi!

FOCACCIA ripiena di SALSICCIA e SCAMORZA senza lievito

Food

FOCACCIA ripiena di SALSICCIA e SCAMORZA senza lievito

In queste sere d’autunno, una volta rincasate, capita di avere delle strane voglie di cibi super saporiti e caldi… ma come trovare la voglia di mettersi ai fornelli con tutto il lavoro che ci aspetta a casa dopo un’intera giornata di lavoro?

Se anche a voi capita di avere certe voglie o semplicemente avete un uomo che si lamenta sempre del fatto che gli facciate trovare sempre le stesse cose a tavola, ma avete davvero poca voglia e poco tempo per cimentarvi in ricette nuove ed elaborate, allora questa ricetta fa decisamente al caso vostro!

Si tratta di una focaccia ripiena, di velocissima esecuzione ed incredibilmente saporita… beh come non potrebbe esserlo con un ripieno fatto di salsiccia e scamorza affumicata?!

Non vi servirà nulla di speciale, neppure il lievito, perché non è necessario, la realizzerete in pochi minuti e, mentre cuoce in forno, potrete occuparvi di tutte le faccende di casa, o, meglio ancora, farvi una doccia calda. Si tratta di un piatto unico, che potrete accompagnare ad un’insalata verde o a delle verdure cotte, ma si presta anche ad altre occasioni, come ad esempio un aperitivo in casa con gli amici!

Fidatevi, il successo è assicurato, sia per grandi che piccini. Potrete ovviamente decidere di sbizzarrirvi e creare delle deliziose farciture alternative “svuota-frigo”! E poi, vi consiglio di provarla anche nella sua versione dolce, sostituendo il ripieno salato con qualche generosa cucchiaiata di Nutella!

Ingredienti:

300 gr di farina 00

170 gr d’acqua

6 gr di bicarbonato

1 cucchiaino di olio EVO

5 gr di sale

qualche granello di sale grosso

rosmarino qb

150 gr di salsiccia

 1/4 di cipolla bianca

150 gr di scamorza affumicata

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 18 gradi. In una ciotola capiente mettete la farina, il bicarbonato e il sale. Mescolate bene. Aggiungete l’acqua e l’olio, mescolate con una forchetta fino a che i liquidi non saranno assorbito e impastate per qualche secondo. Formate una palla con le mani e dividetela a metà. Stendete i due impasti con un mattarello su un piano leggermente infarinato fino ad uno spessore di 5 mm. Trasferite uno dei due dischi su una placca da forno con della carta da forno e dedicatevi alla cottura della salsiccia.

Tagliate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con un filo d’olio. Private la salsiccia del budello, sbriciolatela con le mani grossolanamente nella padella e fatela rosolare. Quando non sarà più rosa spegnete il fuoco e tornate alla farcitura della focaccia. Adagiate la scamorza a fette o cubetti sul disco di pasta sulla placca da forno e poi aggiungetevi la salsiccia. Posate l’altro disco di pasta su quello farcito e chiudete i bordi sigillandoli con le dita. Spennellate la superficie con un  filo d’olio, cospargete con il sale grosso e il rosmarino. Infornate.

Aspettate 25 minuti e la focaccia è pronta per essere spazzolata!

(La cottura dipende dal forno, quando vedrete la superficie della focaccia dorarsi un po’, allora sarà pronta).

Buon appetito!

More in Food

BonaldiMotori
To Top