Connect with us
MILLE

dimmi!

FINO ALL’OSSO: Lily Collins e i DISTURBI ALIMENTARI che possono e devono essere sconfitti

Life Style

FINO ALL’OSSO: Lily Collins e i DISTURBI ALIMENTARI che possono e devono essere sconfitti

To the bone, o Fino all’osso, è il titolo del primo lungometraggio targato NETFLIX ad opera di Marti Noxon, regista e sceneggiatrice, un tempo affetta da bulimia e anoressia.

Risultati immagini per fino all'osso

La protagonista del dramma, affrontato con enorme tatto e un pizzico di ironia, è la splendida Lily Collins, che nel film interpreta Hellen, una giovane ragazza dotata di spiccate doti artistiche e con alle spalle una famiglia complicata (il padre totalmente assente, la madre scopertasi omosessuale, una matrigna logorroica e superficiale).

Risultati immagini per fino all'osso Risultati immagini per fino all'osso

Hellen, dopo essere stata nuovamente espulsa da una comunità per ragazze affette da disturbi alimentari, viene convinta a partecipare ad un programma sperimentale guidato da un medico non tradizionale, il Dr. William Beckham, interpretato da Keanu Reeves. Il conto delle calorie, le ecchimosi lungo la spina dorsale dovute agli addominali fatti compulsivamente per bruciarle, il viso livido e scavato, l’ansia che accompagna il momento dei pasti e le giornate di chi soffre di questo genere di patologie, la difficoltà di instaurare normali rapporti sociali… tutto è descritto con un’attenzione ai dettagli che solo chi soffre o ha sofferto di certi disturbi conosce e può cogliere e comprendere.

Risultati immagini per fino all'osso

Guardare questo film può aiutare chi è affetto da disturbi alimentari ad osservare da fuori come essi stessi appaiano e a scoprire che una strada per uscirne esiste, ma può servire a chi non conosce questo genere di patologie o a chi crede che esse siano legate unicamente ai modelli proposti dai mass media (sì, c’è chi ancora la pensa così), ad una distorta percezione della bellezza o della perfetta forma fisica.

Risultati immagini per fino all'osso

More in Life Style

BonaldiMotori
To Top