Connect with us
DIMMI

dimmi!

DONNE DI BERGAMO: Elisa titotale della coffe&bakery “Pasticcioni”

BERGAMO

DONNE DI BERGAMO: Elisa titotale della coffe&bakery “Pasticcioni”

Chioma coloratissima, occhiali grandi e tondi e look arcobaleno. Elisa, titolare e pasticciera dei “Pasticcioni” sembra uscita da un fumetto. Originaria di Mantova ma naturalizzata bergamasca è una giovane donna, con un passato da grafica e art-director che ha deciso di lasciare tutto per dedicarsi a una grande passione: la pasticceria.

 

 

Il fil rouge, la costante nella sua vita è sempre la creatività. La sua carriera sembrava infatti ben avviata nel mondo digitale quando, insieme al compagno ingegnere, ha deciso di intraprendere una nuova strada, un vero e proprio salto nel vuoto, rincorrendo il suo sogno.

E così nel novembre 2014, non senza sforzi, nascono i “Pasticcioni”, nome ironico che denota il loro spirito giocherellone e goliardico. La coffe&bakery in via San Lazzaro a Bergamo è arredata nel loro stile, con materiali di recupero, pezzi vintage presi da mercatini e vecchi mobili riconvertiti. Tutto segue uno stile ben preciso, quello di Elisa.

 

 

Il laboratorio, diviso solo da una parete in cristallo, permette a chiunque di vedere con i propri occhi ogni fase della lavorazione dei prodotti e i tocchi magici di Elisa, la quale ha imparato tecniche, ricette e metodi, quasi completamente da autodidatta grazie a prove, tentativi e assaggi.

Il suo grande senso e gusto estetico, la manualità e la creatività dirompente l’hanno portata ben presto a sperimentare ricette nuove. Famosissimi sono i suoi Cruffin, un dolce inventato a San Francisco che unisce la pasta sfoglia dei croissant con quella morbida del muffin, il tutto condito da creme golose per ogni gusto.

 

 

Oppure il panettone dei Pasticcioni, che va letteralmente a ruba ogni anno, anche perché il piccolo laboratorio e l’assenza di una cella di lievitazione vera e propria le permettono di prepararne solo 8 alla volta, con un metodo completamente artigianale che impegna più di due giorni di lavoro.

Elisa adora il cake design, decorare con passione e amore le sue ghiotte preparazioni, donandogli un look esteticamente ineccepibile. Si diverte tantissimo quando le viene affidato un tema e può svilupparlo come meglio crede, lasciandosi trasportare da estro e fantasia.

 

La sua vita, e quella del suo compagno, è completamente cambiata da quattro anni a questa parte. Buttarsi e inseguire questo sogno li ha portati a vivere una vita completamente diversa, che amano, e che gli ha permesso di provare tanta soddisfazione.

La pasticceria è per loro, ma anche per molti clienti, una seconda casa. Nessuno la mattina si siede a fare colazione da solo. C’è sempre qualcuno con cui scambiare due parole e con cui condividere un caffè e un dolcetto.

 

 

Elisa è un concentrato di colori e fantasia, riconoscibile anche in mezzo a mille persone per il suo look stravagante. E’ appassionata da sempre di moda, vintage e non, e in generale di tutto il mondo artistico. Adora i balli anni ’50, il boogie-woogie, il lindy hop ma anche la pole dance.

 

E’ una donna poliedrica, creativa fino al midollo che ha saputo sviluppare, con crescente entusiasmo un suo stile personale, che mette in ogni cosa che fa, rendendola speciale.

More in BERGAMO

ERMANNODONADONI>
To Top