Connect with us
MILLE

dimmi!

Dona il tuo 5 PER MILLE per la lotta contro la fame e per la parità di genere

Life Style

Dona il tuo 5 PER MILLE per la lotta contro la fame e per la parità di genere

Un semplice contributo fiscale che però può valere molto: scopriamo il valore concreto del supporto alle popolazioni povere del sud del mondo.

Risultati immagini per actionaid

Zero prospettiva di vita, nessun futuro. È questa la condizione drammatica che vivono milioni di bambini nel sud del mondo. Luoghi dove troppo spesso l’infanzia è negata, dove povertà e disuguaglianza sociali sono delle tristi costanti. Acqua, cibo ed istruzione vengono da noi considerati elementi di vita quotidiana. Non per loro. Quale può essere allora un valido aiuto concreto? Le donazioni 5 per mille rappresentano un utile strumento di supporto alle popolazioni indigenti.

Il 5 per mille: un aiuto concreto

Risultati immagini per actionaid

Si tratta di un contributo fiscale solitamente destinato alla ricerca, alle istituzioni religiose e alle organizzazioni non lucrative, impegnate in attività sociali di rilevante importanza. Il 5 per mille è un gesto semplice che però ha il potere di cambiare radicalmente le sorti delle popolazioni che soffrono la fame nel mondo.

Risultati immagini per actionaid

Un’associazione umanitaria come ActionAid si impegna concretamente su diversi fronti, ed il suo operato contribuisce a migliorare la situazione, relativamente ad aspetti fondamentali della vita di ciascun individuo come:

  • Cibo: Centinaia sono i bambini sottopeso, a cui, quindi, non basta il nutrimento di cui dispongono. Il vostro supporto è importante per realizzare campagne di sensibilizzazione a favore della redistribuzione delle risorse e contro la malnutrizione infantile. Un capo di bestiame per una famiglia del sud del mondo o un fondo di microcredito, sono degli esempi tangibili di supporto.
  •  Salute: Più di un milione i casi di decesso per HIV. Quasi 500 mila i morti per malaria. 10 milioni le persone ammalate di tubercolosi. Attraverso campagne di sensibilizzazione per l’acquisto di vaccini e per garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate, potrete offrire il vostro contributo concreto.
  • Istruzione: L’analfabetismo è un fenomeno altrettanto allarmante. L’istruzione deve essere considerato un bene di tutti, un diritto fondamentale. È importante combattere anche le discriminazioni di genere, in quanto le donne, spesso, costituiscono il punto debole. Attraverso la vostra donazione regalerete non solo una speranza, ma anche una possibilità in più, come ad esempio, un corso da ostetrica per una donna di una comunità rurale.

Come fare per donare

Risultati immagini per actionaid 5 per mille

La deadline di consegna del 730 è fissata per il 7 luglio 2017. Occorre far pervenire il Modello Unico entro il 30 settembre 2017, se viene trasmesso all’Agenzia delle Entrate via telematica o tramite intermediari autorizzati. Entro il 30 giugno 2017, invece, se inviato in formato cartaceo, presso l’Ufficio Postale. È utile ricordare che si può decidere di donare il proprio 5 x mille anche se non si presenta la dichiarazione dei redditi.

Scopri come farlo cliccando qui.

Noi di Dimmi! ci facciamo portavoce di questo messaggio che significa speranza per milioni di vite, perché il cambiamento è per noi possibile supportando chi ogni giorno combatte per poterlo realizzare.

More in Life Style

BonaldiMotori
To Top