Connect with us
DIMMI

dimmi!

DANESE: Oggetti di design dal 1957

Design

DANESE: Oggetti di design dal 1957

Danese Milano è un’azienda, fondata a Milano negli anni ’50 che è nata e cresciuta insieme al design italiano.

Forte valore è dato allo spazio e alla centralità dell’essere umano. Il catalogo propone infatti oggetti dirompenti, progettati per essere contemporanei e innovativi, ma sempre a misura d’uomo.

 

 

Alla guida dell’azienda dal 1999 troviamo Carlotta De Bevilacqua, mentre dal 2017 la direzione artistica è stata affidata a Ron Gilad che ha reinterpretato il logotipo, asciugato il catalogo generale e iniziato a ridisegnare collezioni di oggetti dedicati all’esaltazione di gesti minimi e all’evocazione di pratiche quotidiane.

 

 

Concept fondamentali di Danese Milano sono la cultura del materiale e la praticità della bellezza. Inoltre elemento cardine è la versatilità di applicazioni degli oggetti in diversi contesti d’uso.

Gli oggetti mirano a rispondere ai bisogni quotidiani, e ad essere senza tempo, cioè capaci di adattarsi ad ogni sistema formale in cui vengano inseriti.

 

Pezzo iconico del marchio è sicuramente il calendario perpetuo Timor, disegnato da Enzo Mari.

La sua forma è ispirata ai vecchi cartelli ferroviari degli anni Quaranta. L’oggetto è in plastica ABS, semplice nel montaggio e dal costo contenuto, propositi che secondo Mari avevano assoluta precedenza rispetto al gusto, poiché pensava che la superficie liscia e lucida e la precisione del ABS modellato davano al calendario un fascino senza tempo. Progettato nel 1966 è un oggetto dal design intramontabile, perfetto e contemporaneo ancora oggi.

 

More in Design

ERMANNODONADONI>
To Top