Connect with us
DIMMI

dimmi!

Cosa mangiare a NATALE

Food

Cosa mangiare a NATALE

Che festeggiate la vigilia con un’opulenta cena o il 25 con il pranzo ci sono delle regole fisse sulla tavola natalizia: dev’essere piena di ottimo cibo! E non ricette qualunque, perché la tradizione prevede dei piatti che solo nominarli rendono l’idea dell’atmosfera natalizia!

Potreste poi essere tra quelli che scelgono di andare al ristorante, dove vi aspettano menù ricchi di specialità culinarie, ma anche in questo caso la tradizione non deve (o dovrebbe) venir meno!

Quali sono questi piatti?! Eccovene un elenco, ricordando che tra Nord, Centro e Sud vi sono delle differenze, come da regione a regione. Una delle ricchezze dell’Italia è proprio questa, la ricchissima varietà in ambito culinario.

Il bollito è uno dei piatti della tradizione, accompagnato dalle varie salsine. Gli agnolotti ripieni, i ravioli, polenta e baccalà in Veneto.

Tortellini, passatelli e lasagne in Emilia. Il cappone ripieno nel nord la fa da padrone, mentre al centro vince l’agnello arrosto.

Al sud si usa molto anche il pesce, soprattutto per la cena della Vigilia. Ma non mancano nemmeno qui cappone ripieno o gallina bollita. In Sicilia si mangiano anellini al forno, pasta con le sarde e sarde a beccafico.

A Bergamo non dimentichiamo i casoncelli!

Per concludere in bellezza pandoro, panettone, torrone e frutta secca!

Alla dieta pensateci a gennaio!

Photo credits:

milanoevents.it

salepepe.it

poderecasale.com

pourfemme.it

aifb.it

oggi.it

gingerforbreakfast.it

finedininglovers.it

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top