Connect with us
DIMMI

dimmi!

CONGEDO PATERNITÀ 2018

Mamma

CONGEDO PATERNITÀ 2018

Un altro spazio dedicato ai papà nella sessione MAMMA di dimmi! questa volta per avvisarli del congedo parentale per il 2018.

Si tratta di un congedo obbligatorio riservato a tutti i lavoratori dipendenti, della durata di 4 giorni. Avviene automaticamente alla nascita di un figlio, all’adozione o all’affido. Questi quattro giorni totali possono anche essere non continuativi e sono validi dal 1 gennaio al 31 dicembre del 2018. I giorni richiesti sono retribuiti al 100%, l’INPS infatti riconosce un bonus-indennità che è pari alla totale retribuzione giornaliera. La domanda può essere presentata al datore di lavoro o direttamente all’INPS.

Cosa significa questo? Che finalmente lo Stato si muove (anche se a piccoli passi, piccolissimi rispetto agli altri Stati Europei) in funzione delle famiglie e soprattutto delle nascite. Ci sono ancora moltissime cose da poter fare, ma è già segno di un cambiamento. Non saprei dire se si tratta di un palliativo o di un passo sostanziale, ma è sicuramente meglio di niente.

Cari papà preparatevi a richiedere il vostro bonus e a stare vicini alla mamma e al vostro bimbo!

More in Mamma

ERMANNODONADONI>
To Top