Connect with us
DIMMI

dimmi!

CATELLANI & SMITH: light design made in Bergamo

BERGAMO

CATELLANI & SMITH: light design made in Bergamo

Negli anni 80 a Villa di Serio un piccolo artigiano iniziò a realizzare lampade, seguendo il suo sogno e la sua inclinazione artistica. In breve tempo venne notato da un imprenditore tedesco, iniziò a lavorare in ambiente internazionale e divenne sempre più affermato.

Quell’uomo è Enzo Catellani, fondatore della Catellani & Smith, florida azienda che si occupa di light design, sia per interni che esterni, i cui prodotti sono apprezzati a richiesti in tutto il mondo.

Enzo Catellani è un vero e proprio mastro ferraio, ogni opera è prodotta artigianalmente, con cura e passione. Catellani & Smith si occupa di realizzazioni speciali per spazi privati e pubblici, tra i quali: musei, gallerie d’arte, manifestazioni ed eventi, chiese e teatri. 

L’artigianato va di pari passo con la tecnologia, infatti grande importanza è data allo sviluppo di nuove tecnologie per il risparmio energetico e all’utilizzo di luci led.

Una delle lampade più famose è senza dubbio FIL DE FER, esposta anche al museo Victoria & Albert di Londra. Fil de Fer è una lampada in filo di alluminio modellato ed intrecciato illuminata all’interno da minuscole lampadine, una vera e propria icona del design italiano.

 “… il mio laboratorio è uno spazio officina dove accumulo continuamente materiali, componenti, oggetti dei più vari; è lì che nasce tutto… assemblo, saldo, piego, plasmo… ho bisogno di sentire i materiali, vedere come giocano con la luce” 

Enzo Catellani 

 

More in BERGAMO

ERMANNODONADONI>
To Top