Connect with us
DIMMI

dimmi!

CARVING: l’arte dell’intaglio su frutta e verdura

Design

CARVING: l’arte dell’intaglio su frutta e verdura

L’arte non ha confini, ogni superficie può diventare arte e proprio per questo è nato il FRUIT CARVING, l’arte che si rifà ad una pratica tradizionale giapponese detta mukimono, che prevede l’intaglio di frutta e verdura per farle divenire opere d’arte commestibili.

 Da semplice pratica antica è diventata una vera e propria forma d’arte negli ultimi anni, grazie a vari artisti che hanno iniziato a fotografare e pubblicare le immagini di queste opere meravigliose.

 

Infatti il  processo di intaglio deve essere eseguito molto rapidamente poichè queste opere d’arte per natura sono destinate a deperire in brevissimo tempo. Come si può ben immaginare una volta rimossa la buccia interviene il processo di ossidazione che porta al deterioramento rapido della polpa.

Gli intagli vengono effettuati a mano libera, grazie all’ausilio di un coltellino specifico detto X-act, che con la sua lama piccola e sottile permette di effettuare tagli precisissimi. Questi ricami, che con maestria vengono effettuati su ogni genere di frutto e ortaggio, si ispirano alla tradizione orientale, con trame eleganti e curate.

 

 

Nel mondo ci sono vari artisti che eccellono in questa disciplina. Sicuramente degno di nota il giapponese Gaku, e il nostro connazionale Daniele Barresi.

 

 

Negli anni il fruit carving si è sempre più ampliato. Oltre ai classici intagli ispirati alla tradizione orientale gli artisti si sono buttati su temi di ogni genere: animali, volti umani, protagonisti di cartoni animati e figure di ogni tipo.

 

Anche le superfici si sono ampliate. Non sono frutta e verdura ma anche formaggio e tartufo. Tutti elementi che si prestano ad essere intagliati.

 

 

 

Queste opere d’arte hanno tutte un destino comune, essere consumate e perciò scomparire in breve tempo. Ed è proprio la fotografia che ha il compito di renderle eterne, strappandole alla loro fine assai vicina.

 

 

 

 

 

More in Design

ERMANNODONADONI>
To Top