Connect with us
DIMMI

dimmi!

Buon anno del CANE

Oroscopo

Buon anno del CANE

È appena cominciato un anno nuovo! Sono in ritardo sulla tabella di marcia, direte voi, e invece no! Perché siamo appena entrati nell’anno del CANE secondo il calendario cinese.

Questo tipo di calendario è in uso in Cina e in altri paesi orientali che ospitano una nutrita comunità cinese, da oltre 4700 anni e si basa sui movimenti della luna. Se il nostro è un calendario solare, questo è invece definito lunare, e per questo motivo il Capodanno risulta sfasato rispetto a quello festeggiato in Occidente. Solitamente l’anno cinese inizia tra gennaio e febbraio.

Diverso il calendario e diverso lo zodiaco! Quello cinese si basa su 12 anni ciclici, ciascun anno è associato a un animale: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Non sono stati certo scelti casualmente, bensì dopo attente revisioni. Si tratta di animali presenti (ai tempi) nella quotidianità della popolazione cinese o simboli di fortuna e prosperità.

Il CANE che interessa questo 2018 simboleggia la fedeltà. I colori fortunati ad esso correlati sono il rosso, il verde e il porpora, i numeri il tre, il quattro e il nove.

Il motto: “La fedeltà senza l’amabilità porta al rifiuto”. BUON ANNO DEL CANE A TUTTI! 

Photo credits:

travelog.me

thesun.co.uk

timeanddate.com

More in Oroscopo

ERMANNODONADONI>
To Top