Connect with us
DIMMI

dimmi!

Asciuga e rassoda, cos’è?! Il MIRTILLO

Food

Asciuga e rassoda, cos’è?! Il MIRTILLO

Quanto sono buoni i mirtilli! Buoni non solo nel gusto, ma anche per la nostra salute e il nostro benessere fisico. Asciugano e rassodano, contrastano la ritenzione idrica, odiata e temuta nemica delle donne e favoriscono la diuresi.

Se questo non dovesse esservi necessario per correre dal fruttivendolo a fare scorta di mirtilli, vi fornisco altre interessanti informazioni sulle proprietà di questo frutto che si trova un po’ in tutta Italia, soprattutto nelle zone montuose ed è prevalentemente estivo, ma come sappiamo, oggi si può trovare tutto l’anno.

Piccole bacche dal colore bluastro che si possono consumare da sole, a colazione con lo yogurt, insieme ad altri frutti di bosco, o come succo concentrato, che sono amiche di gambe e circolo. Ebbene sì perché i mirtilli aiutano ad alleviare quella tremenda sensazione di gonfiore, formicolio o prurito che minaccia le nostre gambe, soprattutto se tendiamo a fare uno stile di vita sedentario, se lavoriamo molte ore sedute davanti a uno schermo o semplicemente se siamo soggette a questo odioso fenomeno. I mirtilli sono ideali anche per le donne in gravidanza i cui piedi e le cui gambe diventano spesso molto gonfi.

Fanno anche molto bene alla vista, e contengono alte percentuali di antiossidanti, al punto da essere considerati dei toccasana per la pelle: se avete problemi di acne sono molto consigliati.

Vi ho convinte?! Fate scorta di mirtilli, possono anche essere surgelati, e consumateli al naturale o centrifugati…oppure c’è sempre la variante torta o pasticcini ai mirtilli per le più golose…per non parlare dei muffin!!! Deliziosi! 

 

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top