Connect with us
DIMMI

dimmi!

Arreda con il VERDE OTTANIO

Design

Arreda con il VERDE OTTANIO

Come l’abbigliamento, anche l’arredo segue mode e tendenze stagionali. Ma ce n’è una che si sta facendo strada nell’ultimo anno, che possiamo definire un ever green, in tutti i sensi, ed è quella del verde ottanio.

La tinta, a metà strada tra il blu, il turchese e il verde petrolio, che porta il nome di ottanio nasce alla fine degli anni Cinquanta nel settore della moda e dei tessuti, miscelando opportunamente le tinte turchese e petrolio (l’Ottano è un antidetonante della benzina). E’ un ever green perchè è un colore senza tempo, che piace a chi sta arredando la sua prima casa, come a chi dopo anni ha voglia di cambiare e restaurare.

E’ di un’eleganza estrema, perfetto per donare un tocco chic anche all’ambiente più semplice.

IDEE:

Il total look verde ottanio è sicuramente una scelta estrema ma non impossibile, proprio perchè le sue nuance si abbiano perfettamente a una vasta gamma di colori.

Se però preferite un approccio più soft, vi consigliamo di testare l’ottanio con il velluto, la sua massima espressione. E’ con questa texture morbida e materica che il verde ottanio raggiunge il suo splendore, arrivando quasi a brillare di luce propria. Divani e cuscini in velluto verde ottanio sono gli oggetti perfetti per iniziare ad apprezzare questo colore.

Dipingere una sola parete di casa in verde ottanio è l’altra soluzione più amata: una singola parete che vada a illuminare e diffondere il suo chic a tutta la casa.

SIGNIFICATO:

Questa particolare sfumatura tra il verde e il blu piace perchè diffonde serenità: è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della tenerezza, della gioia di vivere. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete, alla placida e profonda soddisfazione. Insomma, tutte le caratteristiche che un ambiente domestico dovrebbe avere.

Ovviamente di soluzioni ce ne sono per tutti i gusti e tutte le necessità: zona giorno o notte, bagno, cucina, pareti, piastrelle, accessori, tessili… il verde ottanio sta contagiando il mondo dell’interior design.

 

 

 

More in Design

ERMANNODONADONI>
To Top