Connect with us
DIMMI

dimmi!

7 cose da fare a BERGAMO in una giornata INVERNALE a due passi dal NATALE

BERGAMO

7 cose da fare a BERGAMO in una giornata INVERNALE a due passi dal NATALE

Fa freddissimo lo sappiamo e l’istinto parla chiaro: “Stai a casa sotto il plaid davanti alla TV”. Ma poi ci ricordiamo del fascino che la nostra bella Bergamo ha in inverno, magari durante il periodo natalizio, quando le vie si riempiono di fili di luce colorate, la gente passeggia impellicciata, la cioccolata calda diventa un richiamo irresistibile e tutto diventa un po’ più magico.

Quindi – montone, stivaletto, guanti – e si parte.

Ecco cosa fare durante una giornata invernale a due passi dal Natale a Bergamo!

1 – Partiamo dal centro

Una passeggiata per lo shopping natalizio è d’obbligo, ma invece che concentrarvi sull’abbigliamento, buttatevi sulle librerie, per acquistare quello che è stato, è e sempre sarà il regalo più apprezzato di sempre, un LIBRO: Feltrinelli, Legami, Mondadori… tra via XX Settembre, il Sentierone e le vie limitrofe, c’è l’imbarazzo della scelta… entrate e perdetevi tra le pagine profumate di romanzi incantati. Il tempo passerà senza che ve accorgiate…

2 – Foto di rito sotto il cuore rosso

Approfittate della passeggiata in centro per fare la foto natalizia bergamasca per eccellenza. Sul Sentierone, tra il negozio della Fausti e il Balzer c‘è una piccola piazzetta sulla quale pende un grande cuore di luci rosse. Romantico e originale, è lo sfondo perfetto per la vostra foto natalizia, all’insegna dei più classici hashtag #natale #bergamo #cuore #sentierone #amore #lovechristmastime

3 – Mercatini Natalizi

In questo periodo la città di riempie di casette in legno dove, avvolti dagli inebrianti profumi di castagne e vin brulè, potrete fare tutti i vostri acquisti natalizi, accompagnati da allegri jingle bell cantati da paffuti Babbi Natale. Dove trovate tutti i mercatini? Leggete qui: MERCATINI DI NATALE BERGAMO

4 – Un giro in pista

E’ forse l’evento più atteso dai cittadini, in particolare i più piccoli che non vedono l’ora di passare il tempo libero sgambettando sull’ormai storica pista del ghiaccio in Piazza della Libertà. Qui, sono una pioggia di luci, potrete noleggiare i pattini e scaldarvi correndo qua e là sulla pista. Una volta sfiancate, bevetevi un caffè al Bobino che, anch’esso circondato di calde luci gialle, manterrà perfettamente l’atmosfera natalizia.

5 – Aperitivo al focolare

E’ giunta l’ora di un aperitivo in Città Alta e non c’è atmosfera più natalizia di quella sprigionata dal focolare che il bar La Marianna accende nello spazio esterno al locale. Uno spritz illuminati dalla calda luce del fuoco e coccolati dalle note di qualche canzoncina natalizia è l’esperienza più romantica che possiate fare in città.

6 – Una cenetta all’aperto avvolti dal plaid

Fa freddo ma mangiare all’aperto, sotto un gelido freddo invernale, fa troppo montagna e troppo avventura. Sempre in Città Alta sono due i ristoranti che vi danno questa possibilità: il primo è sulla centralissima Corsarola, si chiama Vineria Cozzi; il secondo è il Baretto di San Vigilio, accanto alla funicolare. Funghi per scaldarti, plaid a quadrettoni rossi, dolci tipici… ci sono tutti gli ingredienti per la tipica cena natalizia.

7 – Cinema in città

Non c’è modo migliore che finire la vostra giornata invernal-natalizia con una bel film abbracciati dai morbidi seggiolini di qualche saletta cinematografica cittadina: Capitol, San Marco, Conca Verde, Teatro Del Borgo… la proposta è ampia, non vi resta che scegliere il vostro film preferito!

More in BERGAMO

BonaldiMotori
To Top